I matrimoni simbolici sono officiati da un celebrante, una persona adulta, uomo o donna, che di solito ha una buona padronanza di linguaggio e si trova a proprio agio di fronte a un pubblico. Altre doti importanti per un celebrante sono l’amore per la lettura e la musica, grazie alle quali può consigliarvi testi emozionanti, creando la giusta armonia tra musica e parole.
Un buon occhio creativo vi darà infine quel pizzico di magia in più per un rito davvero scenografico!
Possiamo organizzare un matrimonio simbolico in qualunque orario della giornata. Trattandosi quasi sempre di cerimonie all’aperto, è consigliabile evitare le ore più calde ed avere un piano B in caso di maltempo.
Se sognate di rinnovare le promesse di matrimonio con una cerimonia simbolica, il tramonto è un momento davvero suggestivo! Le colline toscane si tingono di quei colori dorati meravigliosi, avreste il tempo di celebrare il rito, divertirvi con uno shooting fotografico e condividere la cena con i vostri ospiti sotto le stelle.
Uno degli aspetti più apprezzati dei matrimoni simbolici è che si possono organizzare quasi ovunque: nei giardini della location, in spiaggia, nella vostra abitazione privata, in una terrazza con vista panoramica, in un bosco, tra i vigneti.
Ci sono alcune limitazioni dovute alla logistica generale dell’evento, ma con una buona preparazione e gli accorgimenti necessari è davvero il rito che vi regala la massima libertà.
Ogni celebrante potrebbe darvi una risposta diversa perché il matrimonio simbolico garantisce la massima personalizzazione. Io creo la cerimonia partendo dall’Accoglienza, proseguo con le Letture scelte in accordo con gli sposi, poi faccio una riflessione sull’Amore. La parte successiva è il Rito di Matrimonio con le Promesse e lo Scambio degli Anelli.
Concludo la cerimonia con la firma di una pergamena e con un augurio per gli sposi. I vari momenti sono intervallati dalla musica che potete scegliere con il mio aiuto o con il supporto dei vostri musicisti.
Il matrimonio simbolico è perfetto per le coppie che si trovano a organizzare le seconde nozze. Ci sono persone che non hanno potuto o voluto chiedere la nullità ecclesiastica dopo la fine delle precedenti nozze e, per questo, non è possibile risposarsi in Chiesa. Questa tipologia di sposi desidera il matrimonio simbolico perché, nonostante il passato, crede profondamente nell’Amore e non si accontenta di un rito civile, spesso considerato troppo breve e poco personalizzato.
Ci sono poi sposi che organizzano le nozze in Toscana ma risiedono altrove, quindi molti ospiti arrivano da lontano. Allestire la cerimonia nello stesso luogo del ricevimento risparmia agli invitati ulteriori spostamenti e stress. Basti pensare che le sedi dei Comuni, dove si svolgono i matrimoni civili, si trovano quasi sempre al centro delle città e non sempre si può parcheggiare l’auto nelle vicinanze. In casi come questi, molte coppie preferiscono ufficializzare l’unione con i testimoni in Comune il giorno prima delle nozze e poi organizzare una bellissima cerimonia all’aperto nella data del ricevimento.
Ci sono inoltre coppie multietniche che ufficializzano il matrimonio nella nazione di residenza ma desiderano organizzare una memorabile festa in Italia. Se anche tu desideri una cerimonia originale, scritta per te e celebrata con passione sarò felice di parlarne insieme
Saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande prima possibile.